titolo: FIERA CAMPIONARIA BARI
data: 11.09.2017
autore: SINDACATO CARABINIERI U.N.A.C.
Nuova Fiera del Levante 2018 UNIONE CARABINIERI PRESENTE CON IL PRESIDENTE NAZIONALE Conte: “Un Paese più giusto, forte e inclusivo per aiutare le imprese” “La Fiera del Levante rappresenta da sempre uno dei più importanti appuntamenti per l'economia del nostro Paese e per la sua proiezione internazionale, e lo dico da presidente del Consiglio e da pugliese”. È quanto ha affermato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte alla cerimonia di inaugurazione della 82esima “Campionaria Generale Internazionale” di Bari. Il premier nel suo discorso ha trattato i temi economici, fiscali e sociali del Paese e del Mezzogiorno in particolare, mostrando ottimismo sul futuro. “L'obiettivo – ha detto Conte – è quello di creare la stessa fiducia che caratterizzò l'Italia dell'ultimo dopoguerra. Questo governo presta molta attenzione al Sud, non soltanto perché io sono pugliese, ma perché c’è una sensibilità di fondo”. Conte ha ribadito più volte la massima attenzione del Governo verso le imprese , “ma ciò – ha aggiunto – non significa una diminuita attenzione al mondo delle imprese. La forza delle nostre imprese potrà aiutarci a produrre quelle risorse di cui abbiamo bisogna per un paese più giusto, più forte, più inclusivo. Noi vogliamo aiutare chi intraprende per creare ricchezza, per sé stesso e per gli altri”. Sulle future mosse dell’esecutivo e sulle anticipazioni della prossima legge finanziaria, il Presidente del Consiglio ha affermato che “reddito di cittadinanza e riforma fiscale saranno due pilastri su cui lavoreremo per sagomare una manovra che sia anche di equità sociale." “Presidenti e Sindaco, tutti dalla stessa parte” In pochi se ne sono accorti, ma quando il sindaco Antonio Decaro ha cominciato a leggere il suo discorso inaugurale, dal cielo sono piombati sulla Fiera del Levante tanti tuoni minacciosi. Sembrava che il sindaco barese avesse chiesto aiuto alle divinità per far sentire più intensa e più risoluta - soprattutto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte - la sua richiesta di rispetto per le città, per i comuni, per le periferie. Ma non è piovuto. Il cielo si è rischiarato e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente dell’Ente autonomo Fiera del Levante Pasquale Casillo e il presidente della Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi hanno socializzato i loro discorsi in una atmosfera più chiara e più serena. La Fiera del Levante è un luogo magico e la tradizione si conferma nel tempo, avendo un unico orientamento morale. Nella Campionaria di settembre si esprime dal 1930 ad oggi il migliore e benefico nazionalismo dei pugliesi, ma anche di tutti i meridionali. “Io sono pugliese” ha ripetuto tre volte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, svelando un accelerato battito del cuore. La Fiera del Levante rappresenta un ideale di amore popolare, ma è anche lo sforzo multisettoriale di aziende e istituzioni che vogliono lavorare per il bene comune, per il progresso scientifico e per lo sviluppo del lavoro nel meridione. Nella cerimonia inaugurale della Campionaria si prova, sempre, una sensazione unica in Italia. Imprenditori o sindacalisti, conservatori o progressisti, politici di destra o di sinistra i partecipanti tutti non sottolineano le loro differenze. Si sentono tutti dalla stessa parte. Se uno slogan si può scegliere per sintetizzare la 82esima edizione noi lo prendiamo da Antonio Decaro che ha invitato tutti, con voce stentorea, a essere dalla stessa parte. Il discorso della Fiera è il primo atto governativo dopo le vacanze, la prima espressione di volontà e di azione politica del governo. I giornalisti non devono trascrivere relazioni che spesso sono semplificazioni mirate a ottenere persuasione. Il ‘pugliese’ Giuseppe Conte, che nel suo discorso ha rivendicato i risultati ottenuti del governo, ha raccontato molto della sua vita professionale precedente a quella politica attuale, ma non ho detto molto sulle scelte che il governo farà. Giuseppe Conte ha chiesto a chiunque voglia ancora lottare per mettersi al servizio degli altri, di farsi avanti, ma ha anche detto ai presenti in sala che i risultati positivi avranno un prezzo da pagare. Alla Cerimonia di Inaugurazione è stato invitato il Presidente Nazionale dell'unione Carabinieri e Direttore della RIVISTA DELL'ARMA DR. ANTONIO SAVINO, intervenuto con la Figlia Annarita.
® 2004-2018 tutti i diritti sono riservati all' U.N.A.C. Unione Nazionale Arma Carabinieri. E' severamente vietato la copia o l'utilizzo del materiale presente nel sito, senza l'autorizzazione della segreteria nazionale dell' U.N.A.C.